FAQ – Domande Risposte

Come scegliere la lama corretta (plotter da taglio in bobina)

Informazioni generali
Le lame da taglio vengono utilizzate per tagliare vari tipi di materiali morbidi, flessibili e semirigidi. Qui forniamo informazioni generali sulla scelta della lama, del portalama e degli accessori corretti da utilizzare, per una varietà di materiali comuni nel settore della segnaletica.

Compatibilità
Esistono due tipologie di lame; le prime sono le lame auto-pilotanti (D) che ruotano liberamente nel portalama e sono sempre nel materale durante la lavorazione. Le seconde sono per testa di taglio a controllo tangenziale (modelli T e TC), testa che solleva e ruota la lama nell’orientamento corretto, creando un taglio più preciso.

Elenco delle Lame
Lame auto-pilotanti (D):

  • 9TL89-67041 ex 391-360: Lama auto-pilotante standard 36° – utilizza portalama auto-pilotante standard (9TL89-67033 ex 391-332) – taglio fino a 0,25mm
  • 391-231: Lama auto-pilotante 60° – utilizza portalama auto-pilotante standard (9TL89-67033 ex 391-332) – taglio fino a 0,6mm
  • 391-358: Lama auto-pilotante 55° – richiede portalama auto-pilotante ottone (391-363) – taglio fino a 0,8mm

Lame tangenziali (T):

  • 390-534: Lama tangenziale standard 36° – utilizza guida-lama standard (395-348) – taglio fino a 0,25mm
  • 390-551: Lama tangenziale doppio taglio 36° – utilizza guida-lama standard (395-348) – taglio fino a 0,25mm
  • 390-560: Lama tangenziale doppio cuneo 45° (W40/25°) – utilizza guida-lama standard (395-348) – taglio fino a 1mm
  • 390-550: Lama tangenziale sandblasting 60° – utilizza guida-lama sandblast (395-347) – taglio fino a 1,2mm

Linee guida per la scelta della lama
Quando si sceglie una lama per tagliare un materiale, utilizzate quella con minore grado (angolo meno acuto), sempre che la profondità del taglio richiesta non superi il massimo valore previsto per quella lama. In generale quindi è preferibile usare la lama 36° se possibile, sia per le lame auto-pilotanti che tangenziali. Solo se lo spessore di taglio necessario superasse 0,25mm, dovrete passare ad una lama con angolo più acuto, e di conseguenza più capacità di taglio (per ogni lama indichiamo la profondità massima di taglio, es. “Lama auto-pilotante 60° taglio fino a 0,6mm”). Nel caso, ricordatevi poi di rimontare la lama da 36° per le lavorazioni di materiali più sottili, perché una lama con angolo più acuto su questi non taglierebbe con la stessa qualità e si consumerebbe prima.

Per “profondità del taglio richiesta” si intende la profondità complessiva della lavorazione. Se volete effettuare, ad esempio, il taglio passante su un materiale laminato, dovete calcolare spessore del materiale + spessore del liner + spessore della laminazione.

Come sostituire i pinch roller (rotelle di trascinamento)

Questo video descrive come sostituire i pinch roller (rotelle di trascinamento), parte richiesta 395-401 Pinch Roller (2x) e clips.
NB: i pinch roller (rotelle di trascinamento) più esterni (sx e dx) vanno sostituiti sempre in coppia.

Si applica ai seguenti modelli:
– con serraggio a vite (viti non fornite nella confezione):
SummaCut, SummaSign, SummaSign Pro, SummaSign Pro SL
– con blocco tranìmite clip (2 clip fornite nella confezione):
SummaCut R, SummaCut RL, S Class, S Class 2, S One, S Class 3

Come richiedere assistenza

SofTeam offre un servizio di supporto gratuito, solo via email, a tutti i clienti che dispongono di un indirizzo di posta elettronica. Per richiedere tale supporto è sufficiente compilare il form Richiesta Supporto Email. Non appena possibile, riceverete assistenza con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica che ci avete indicato.

È disponibile anche un Supporto Premium, grazie al quale riceverete assistenza diretta dai nostri tecnici per la diagnosi e/o risoluzione dei problemi attraverso supporto telefonico e da remoto (è richiesto TeamViewer). Il costo del Supporto Premium per ogni singola richiesta di assistenza è di € 49,00 (IVA inclusa) ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Per richiedere tale supporto è sufficiente compilare il form Richiesta Supporto Premium ed effettuare il pagamento via PayPal.

Dove trovo il manuale del mio Summa?

Ecco i link alla pagina con i manuali pubblicati da Summa:

https://www.summa.com/en/support/user-manuals/

NB: per le unità non più in produzione, i manuali sono disponibili nelle relative sezioni “Legacy …”.

Devo cambiare computer, dove trovo driver e software aggiornati?

Ecco i link alla pagina download con gli ultimi driver, software e documentazione pubblicati da Summa:

https://www.summa.com/en/support/software-firmware/

NB: per le unità non più in produzione, i driver, software e documentazione sono disponibili nelle relative sezioni “Legacy …”.

Se i software da voi utilizzati non sono prodotti da Summa dovete rivolgervi al vostro rivenditore o al produttore del software.

Ripristino parametri alle impostazioni di fabbrica

Sul sito web Summa all’indirizzo https://www.summa.com/en/support/software-firmware è possibile, previa registrazione del prodotto, scaricare il backup di fabbrica della macchina, che può poi essere inviato alla stessa mediante Summa Cutter Control riportando diversi parametri alle impostazioni iniziali.

1. selezionate il bottone “Download backup and activation files”
2. dal menu “I want to…” selezionate “Retrieve my activation codes and backup files”
3. inserite il numero di serie del vostro plotter Summa