MacSign, tecnologia plug-in per AI
Dal 1° agosto è cambiata la dotazione software dei plotter Summa, sia per la serie SummaCut che per la serie SClass. Oltre al solito WinPlot per ambiente Windows, viene ora fornito MacSign Plug-In per Adobe Illustrator CC & 2020 per MacOS.
Il nuovo MacSign non è più un applicativo a se stante, ma è una collezione di plug-in che consentono di impostare la lavorazione e l’invio al plotter direttamente da Adobe Illustrator.
Sia WinPlot che MacSign vanno ora scaricati dal sito summa.com oppure softeamweb.com, non sono più inclusi nella scatola degli accessori del plotter.
MacSign Plug-in
Lanciando l’installer verranno generati due Plug-in in Adobe Illustrator.
Il primo, “Crocini di registrazione Summa”, nel menù “Oggetto”, aggiunge automaticamente i crocini OPOS e la linea OPOS XY alla grafica presente nel documento. Crocini e Linea XY saranno applicati su due nuovi livelli separati, per consentire all’operatore di attivarli o disattivarli facilmente in base al proprio flusso di lavoro.
MacSign, nel menù “File” di Illustrator, consente di comunicare direttamente con il plotter Summa. Da qui è possibile impostare le preferenze di connessione e l’invio al taglio della grafica presente nel documento, direttamente da Illustrator. In “Impostazioni Plotter” possiamo impostare il modello di Summa e i parametri di connessione USB o TCP/IP. Il comando “Invia al Plotter” apre un dialogo dove è possibile personalizzare tutte le caratteristiche della lavorazione richiesta, come il numero di copie, la distanza, etc., mentre “Invia Selezione al Plotter” opererà solo sulla parte selezionata del documento.
Licenze MacSign
La licenza di MacSign si attiverà in modalità “Trial” per i primi 30 giorni dall’installazione. Per poter utilizzare la licenza oltre questo periodo è necessaria la registrazione del seriale del plotter Summa sul sito www.softeamweb.com.
Le funzionalità precedentemente incluse in MacSign Full, come versione Mac e Win, tool di grafica vettoriale, OPOS BarCode, applicativo “stand-alone”, etc, sono ora incluse in MacSign Pro che verrà rilasciato nella prima metà del 2021 (al momento viene fornito MacSign Full con coupon per upgrade gratuito a quando sarà disponibile MacSign Pro).