Flusso di lavoro automatizzato per plotter Roll
Vi ritrovate a tagliare più lavori su fogli separati? O volete tagliare un rotolo completo con lavori diversi, uno dopo l’altro, in una volta sola con il vostro plotter da taglio? Il flusso di lavoro automatizzato con codice a barre di Summa è la soluzione giusta per voi.
Cos’é il barcode workflow automatizzato?
Il flusso di lavoro con codice a barre, brevettato da Summa, è un modo semplice e intuitivo per automatizzare lavorazioni di stampa e taglio. Con una semplice impostazione, il plotter roll di Summa può tagliare una bobina completa senza l’intervento dell’operatore.
Con il Summa barcode workflow potrete:
- ridurre il tempo di lavorazione
- tagliare un’intera bobina con lavori diversi senza l’intervento dell’operatore
- collegare automaticamente il corretto tracciato di taglio alla grafica da scontornare
- ridurre la possibilità di errori di produzione a -> inesistenti
- creare una sinergia tra stampante e plotter da taglio
- i plotter Summa sono progettati per adattarsi perfettamente al flusso di lavoro dei RIP
3 SEMPLICI PASSI: PROGETTA, STAMPA E TAGLIA
1: Progettare il lavoro di Stampa e Taglio
Progettate il file di stampa e inserite i tracciati di taglio in base alle convenzioni del vostro RIP di stampa (con tinte piatte o denominazione dedicata delle tinte piatte)
2: Importare il file nel software RIP
Importate il progetto nel RIP e verificatene le impostazioni. Se necessario, è anche possibile utilizzare un flusso di lavoro predefinito del RIP. Il software RIP aggiungerà automaticamente i crocini di registrazione (marker) e un codice a barre univoco, stamperà il lavoro senza i tracciati di taglio e creerà contemporaneamente il file di taglio. Il nome del file di taglio, generato dal RIP, avrà una corrispondenza inscindibile con il codice a barre stampato. Generando il codice a barre e creando contemporaneamente i dati di taglio, è sempre garantito l’utilizzo del file corretto, e la possibilità di errore è inesistente.
3: Finitura sul plotter da taglio
Con la bobina stampata, e i dati di taglio nella directory corretta, il plotter da taglio può iniziare il suo lavoro. Con un semplice clic, è possibile avviare il flusso di lavoro con codice a barre. Se il vostro software non lo gestisce potete utilizzare i software forniti da Summa.
Grazie al sensore o alla videocamera integrata, il plotter da taglio è in grado di rilevare e leggere il codice a barre. Dopo aver letto il primo codice a barre, il plotter da taglio riceverà automaticamente il file di taglio corrispondente e procederà a rilevare tutti i crocini di registrazione. Quando saranno stati letti tutti, procederà al taglio. Al termine del taglio, cercherà automaticamente il codice a barre successivo e ripeterà nuovamente la procedura, lavoro dopo lavoro, senza l’intervento dell’operatore. Grazie all’automazione con codice a barre, ottimizzerete il flusso di lavoro e risparmierete tempo nel taglio di lavori diversi, anche su una bobina interamente stampata.
In breve: caricate il rotolo, fate partire il server del codice a barre, posizionate il sensore sotto il codice a barre e il plotter partirà a tagliare l’intera bobina senza ulteriori interventi.
IMPOSTATE PLOTTER E RIP UNA VOLTA SOLA
È sufficiente eseguire i seguenti passaggi una sola volta per impostare il plotter da taglio e il software RIP.
1) Attivate la funzione codice a barre per il vostro plotter
Negli articoli precedentemente pubblicati nel nostro Blog trovate le indicazioni corrette per attivare la funzione codice a barre per:
2) Configurate il vostro RIP per la stampa e il taglio
Le apparecchiature Summa sono perfettamente integrate per essere utilizzate nei flussi di lavoro con i principali produttori dei RIP, come ONYX, Caldera, SAi, Agfa Asanti, Colorgate, ErgoSoft…
Nel software RIP di vostra scelta, dovrete:
- abilitare il flusso di lavoro di stampa e taglio, se necessario
- configurare il plotter con i driver Summa corretti disponibili nel software RIP
- abilitare l’opzione codice a barre nel RIP, per generare e stampare un codice a barre
A seconda del software RIP utilizzato, questi passaggi possono variare.
Il flusso di lavoro con codice a barre, brevettato da Summa*, è compatibile con altre funzionalità e accessori:
- FlexCut (taglio passante)
- Compensazione OPOS XY
- Segmentazione OPOS
- Unità di riavvolgimento bobina per S Class
Disponibile per tutte le unità Summa (SummaCut Series e S Class 2 Series)
* Il codice a barre di Summa è brevettato nell’UE.